Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caro bollette: Di Ruscio, Erap impegnato accanto a Comuni

Caro bollette: Di Ruscio, Erap impegnato accanto a Comuni

Pochi casi distacco per utenti morosi, qualcosa a Fano e Ancona

ANCONA, 05 gennaio 2023, 18:54

Redazione ANSA

ANSACheck

"I rincari energetici si ripercuotono sulle famiglie e sull'Erap che insieme ai Comuni deve far fronte a queste situazioni per evitare un taglio delle utenze pesante". A dirlo è stato il presidente dell'Erap Marche Saturnino Di Ruscio, durante l'incontro stampa sulle attività dell'ente. "Abbiamo avuto qualche caso di distacco a Fano e qualcosa anche in provincia di Ancona", ma, ha insistito, "non sono tantissimi i casi, si contano sulle dita di una mano. In una regione come questa dove la crisi c'è ed è forte e il caro bollette lo vediamo tutti i giorni e abbiamo proprio iniziato l'anno con l'aumento dell'autostrada e del carburante, mentre gli stipendi sono sempre gli stessi e le famiglie soffrono".
    L'Erap, ha spiegato, interviene "attraverso il dialogo con i Comuni, perché per le famiglie che effettivamente hanno difficoltà finanziarie normalmente interviene il Comune attraverso fondi appositi per le categorie disagiate, ma interveniamo anche noi sostituendoci agli utenti" e "facendo un piano di rateizzazione per rientrare delle somme anticipate ed evitare il distacco delle utenze di gas, luce e ultimamente anche dell'acqua". "Il fenomeno - ha aggiunto Di Ruscio - in parte è anche dovuto al fatto che, prima le famiglie mettevano da parte i soldi per pagare le spese obbligatorie. Ma come Erap - ha sottolineato - facciamo una doppia attività, quella educativa e anche quella di sostituirci, perché poi non è giusto che in un condominio chi paga si vede staccata la luce, l'acqua o il gas".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza