Marche
  • Disabilità: Uil Jesi inaugura Ufficio H, primo delle Marche

Disabilità: Uil Jesi inaugura Ufficio H, primo delle Marche

Dedicato a disabili e loro famiglie, primo del genere in regione

(ANSA) - JESI, 13 OTT - Ha aperto le porte a Jesi, presso la sede della Uil, l'Ufficio H, presidio dedicato ai soggetti con disabilità e alle loro famiglie, il primo del genere nelle Marche.
    Secondo i dati Uil, tre marchigiani su 10 sono disabili, circa il 6% di essi ha problemi gravi e spesso le famiglie si trovano in forte difficoltà nell'affrontare il quotidiano. Lo sportello si propone di offrire un servizio di assistenza informativa alle persone più fragili che, spesso, stentano a trovare risposte alle domande più frequenti, dall'assistenza sanitaria, alle agevolazioni previste dalle normative nazionali e locali, fino alle questioni legate alla mobilità e alla casa.
    "Il servizio a favore della disabilità è frutto di un importante lavoro di squadra", ha detto Marina Marozzi, segretaria generale Uil Pensionati Marche, ricordando "la collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Jesi e dell'Ambito Territoriale Sociale 9". "Abbiamo intercettato un bisogno ma serviva un elemento collettore per dare risposta a questo bisogni. Cominciamo da Jesi , cercheremo di allargare l'esperienza a tutti i territori", ha aggiunto la segretaria generale della Uil Marche, Claudia Mazzucchelli.
    L'Ufficio H è gestito dalla Uil Pensionati coordinata dal segretario di Jesi della Uil, Ugo Grilli, ed è operativo tutti i giorni grazie all'attività della volontaria Patrizia Boccacci.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie