Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fase 3: start up di giovani per il museo Federico II di Jesi

Fase 3

Fase 3: start up di giovani per il museo Federico II di Jesi

Intelligenza artificiale e app per le distanze contro Covid-19

JESI, 16 luglio 2020, 17:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è una start up di sette giovani under 35, marchigiani, guidati dall'esperienza di Fabrizio Renzi - già direttore ricerca innovazione e tecnologia in IBM e oggi presidente e ceo di RnBGate - dietro la nuova gestione del museo Stupor Mundi, struttura multimediale e immersiva che a Jesi rievoca la vita e l'opera dell'imperatore Federico II di Svevia, nato nella città marchigiana nel 1194. RnB4Culture, questo il nome dell'azienda, ha vinto il bando del Comune di Jesi, proprietario del museo, nei mesi di lockdown, e l'ha riaperto a maggio con progetti di rilancio. Partecipata da Fondazione Marche, da RnBGate, Renzi e dai sette ragazzi, la start up vuole "fare business mettendo la tecnologia a servizio della cultura".
    Si parte dalla gestione dei museo jesino, ma si lavora per entrare in altre strutture nazionali, pubbliche e aziendali, e nell'elaborazione di mostre e percorsi turistici, tra cui la "via degli Hohestaufen" e il "Cammina Marche". La scommessa sarà creare software per offrire ai turisti esperienze di visita sempre più coinvolgenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza