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In evidenza
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Con un percorso fra misticismo,
spiritualità e corporeità, negli spazi delle Navate di Pirelli
HangarBicocca arriva la mostra di James Lee Byars, aperta al
pubblico dal 12 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024.
L'esposizione, la prima retrospettiva in Italia dedicata
all'artista americano dopo la sua scomparsa nel 1997, porta a
Milano una vasta selezione di opere scultoree e installazioni
monumentali realizzate tra il 1974 e il 1997, di cui alcune
raramente esposte e presentate in Italia per la prima volta. A
cura di Vicente Todolì e organizzata da Pirelli HangarBicocca e
dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofìa di Madrid - dove
nel 2024 verrà presentata una versione del progetto espositivo
-, la mostra raccoglie opere di grandi dimensioni in cui vengono
combinati armoniosamente materiali preziosi e ricercati, come
marmo, seta, foglia d'oro e cristallo, a geometrie minimali e
archetipe, come sfere prismi e pilastri, e a oggetti
baroccheggianti in un gioco di rimandi simbolici ed estetici tra
forma e contenuto.
A partire dai molteplici significati allegorici e formali
della materia, la mostra si sofferma sulle tematiche che hanno
attraversato la pratica dell'artista come la ricerca della
perfezione, il dubbio come approccio all'esistenza e la
finitudine dell'essere umano, invitando i visitatori a
riflettere sulle potenzialità alchemiche dell'arte nel plasmare
la realtà. Il percorso espositivo si apre con la monumentale
'The Golden Tower' (1990), una torre dorata alta 21,25 metri,
che riassume in sé l'indagine dell'artista sull'interazione tra
forme perfette e materiali immutabili.
La ciclicità e la temporalità della vita, invece, sono
simbolizzate dagli elementi del cerchio e della sfera, che si
ritrovano in particolar modo nei due lavori 'The Door of
Innocence' (1986-89) e 'The Tomb of James Lee Byars' (1986).
Al termine del percorso espositivo, infine, lo spazio del
cubo è dedicato a Red Angel of Marseille (1993): mille sfere di
vetro rosso disposte a pavimento creano una sontuosa forma
antropomorfica e, allo stesso tempo, floreale.
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