Aumentano i possessori della card
'Abbonamento Musei' nelle 216 realtà lombarde che aderiscono al
progetto. Da gennaio a settembre, infatti, l'incremento di
accessi degli abbonati è quantificabile - rispetto allo stesso
periodo del 2022 - con un +43% pari a 178.082 ingressi.
Sempre in Lombardia l''Abbonamento Musei' ha venduto 25.736
tessere, con una crescita del 25% in rapporto allo scorso anno.
A farlo sapere è l'assessore delle Regione Lombardia alla
Cultura Francesca Caruso.
L'abbonamento permette di accedere liberamente a mostre,
residenze reali, ville, giardini, torri, nonché ai musei della
Lombardia, del Piemonte e della Valle d'Aosta che aderiscono al
circuito.
"Tra i primi dieci musei più visitati dagli abbonati lombardi
- ha spiegato Caruso - troviamo la Triennale di Milano con
11.968 ingressi. Seguono il Museo del Duomo con 10.241 ingressi
e la Pinacoteca Ambrosiana con 9274. In top ten figurano anche
il Museo di Santa Giulia con 6752 accessi e l'Accademia di
Carrara che ne registra 6012, due importanti luoghi di Bergamo
Brescia Capitale della Cultura".
Cresce anche la frequenza delle visite, con un maggior
utilizzo, rispetto al 2022, della tessera da parte dei
possessori: oltre il 45% ha visitato più di 3 musei durante
l'anno.
"Vista l'efficacia di questo strumento - ha concluso Caruso -
Regione Lombardia ha deciso di confermare anche per il 2024 il
contributo finanziario da 300.000 euro a favore
dell'Associazione Abbonamento Musei, con cui stiamo programmando
nuove interessanti iniziative. Progetti che coinvolgeranno anche
il pubblico più giovane".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA