/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caruso, in Lombardia nel 2023 +25% di abbonati ai musei

Caruso, in Lombardia nel 2023 +25% di abbonati ai musei

Oltre 178mila ingressi,+43%. In testa Triennale e Duomo a Milano

MILANO, 19 ottobre 2023, 17:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Aumentano i possessori della card 'Abbonamento Musei' nelle 216 realtà lombarde che aderiscono al progetto. Da gennaio a settembre, infatti, l'incremento di accessi degli abbonati è quantificabile - rispetto allo stesso periodo del 2022 - con un +43% pari a 178.082 ingressi.
    Sempre in Lombardia l''Abbonamento Musei' ha venduto 25.736 tessere, con una crescita del 25% in rapporto allo scorso anno.
    A farlo sapere è l'assessore delle Regione Lombardia alla Cultura Francesca Caruso.
    L'abbonamento permette di accedere liberamente a mostre, residenze reali, ville, giardini, torri, nonché ai musei della Lombardia, del Piemonte e della Valle d'Aosta che aderiscono al circuito.
    "Tra i primi dieci musei più visitati dagli abbonati lombardi - ha spiegato Caruso - troviamo la Triennale di Milano con 11.968 ingressi. Seguono il Museo del Duomo con 10.241 ingressi e la Pinacoteca Ambrosiana con 9274. In top ten figurano anche il Museo di Santa Giulia con 6752 accessi e l'Accademia di Carrara che ne registra 6012, due importanti luoghi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura".
    Cresce anche la frequenza delle visite, con un maggior utilizzo, rispetto al 2022, della tessera da parte dei possessori: oltre il 45% ha visitato più di 3 musei durante l'anno.
    "Vista l'efficacia di questo strumento - ha concluso Caruso - Regione Lombardia ha deciso di confermare anche per il 2024 il contributo finanziario da 300.000 euro a favore dell'Associazione Abbonamento Musei, con cui stiamo programmando nuove interessanti iniziative. Progetti che coinvolgeranno anche il pubblico più giovane".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza