Obiettivo favorire l'impiego di prodotti locali

(ANSA) - MILANO, 16 DIC - Nasce in Lombardia l'Osservatorio regionale per la promozione dell'uso di prodotti locali nelle mense scolastiche e nella ristorazione collettiva. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta lombarda su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.
    L'organismo avrà il compito di studiare, analizzare, monitorare e formulare proposte per favorire l'impiego di prodotti locali. Lo scopo è promuovere la filiera corta per contenere i consumi energetici, limitare le distanze di trasporto, tutelare le risorse ambientali, garantire la freschezza e la qualità dei prodotti e assicurare l'esercizio delle attività di controllo sugli stessi.
    "Vogliamo fornire alimenti di qualità sempre più alta nelle scuole e nelle mense collettive della Lombardia - ha spiegato Rolfi - premiando nei bandi le peculiarità delle offerte e non solo il massimo ribasso. Cibo di qualità è sinonimo di sicurezza alimentare, di sostenibilità e di supporto alla nostra agricoltura. Il primo modo di difendere l'ambiente è mangiare locale". L'Osservatorio sarà composto dall'assessore pro tempore all'Agricoltura, da due dirigenti regionali e da altri componenti in rappresentanza di Polis Lombardia, organizzazioni professionali agricole, Ufficio Scolastico Regionale, Anci Lombardia, Associazione Nazionale Gestori Mense Lombardia, associazioni dei consumatori e mondo universitario. "Saranno presenti - ha spiegato l'assessore - tutti gli attori della filiera. Esistono già progetti virtuosi in Lombardia, si tratta solo di metterli a fattore comune, esportarli e creare una rete con i sindaci aiutandoli anche sotto l'aspetto burocratico.
    Questo osservatorio aiuterà anche a diffondere una nuova cultura dell'alimentazione, soprattutto nelle giovani generazioni.
    L'educazione è la prima soluzione contro lo spreco alimentare, perché contribuisce a dare valore sociale ed economico al cibo".(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano
        Aeroporto Malpensa



        Modifica consenso Cookie