Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rfi, peso guasti su ritardi Trenord 25%

Rfi, peso guasti su ritardi Trenord 25%

Direttore territoriale, a lavoro per migliorare risultati

MILANO, 07 novembre 2019, 14:51

Redazione ANSA

ANSACheck

Il peso sulla puntualità di Trenord attribuibile ai guasti della rete "oscilla, in base alle giornate, tra il 25 e il 30%", una quota che comprende anche il maltempo. Lo ha spiegato il direttore territoriale di Rfi Luca Cavacchioli, rispondendo alle domande dei consiglieri regionali durante 'audizione in commissione Territorio a Palazzo Pirelli.
    "Questa percentuale deve migliorare, non sono risultati soddisfacenti e stiamo lavorando per migliorarli" ha detto Cavacchioli. Il direttore ha confermato il piano di potenziamento della rete lombarda da 14 miliardi annunciato a febbraio dai vertici di Rfi. "La gran parte dei progetti, che riguardano il raddoppio della Cremona-Mantova, il Ponte San Pietro a Bergamo, il collegamento con Orio al Serio il potenziamento della Rho-Gallarate, sono in fase di progettazione o approvazione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici, quindi gli iter stanno procedendo rispettando i tempi del piano industriale per la Lombardia" ha detto Cavacchioli.
    Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, "mediamente ogni anno noi andiamo a rinnovare circa 160/180 kilometri di binario. Sulla Cremona-Treviglio (la linea della disastro di Pioltello, ndr), il rinnovo completo del binario, già pianificati l'anno scorso, è in corso e procedere secondo programma, abbiamo già rinnovato 15 km e ogni notte abbiamo 50/60 persone in cantiere. Entro dicembre è previsto di realizzare gli interventi fino a Crema ed entro il primo quadrimestre del 2020 andremo a completare i chilometri fino a Treviglio" ha spiegato il direttore. "Questo tipo di interventi - ha aggiunto - li stiamo realizzando non solo su questa linea ma anche sulle altre linee in base alle priorità della Regione Lombardia. Solo nell'ultimo anno e mezzo abbiamo rinnovato oltre 250 km di binario. Rispetto all'ultimo triennio gli investimenti dedicati alla manutenzione straordinaria sono cresciuti del 37%".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza