Il peso sulla puntualità di Trenord
attribuibile ai guasti della rete "oscilla, in base alle
giornate, tra il 25 e il 30%", una quota che comprende anche il
maltempo. Lo ha spiegato il direttore territoriale di Rfi Luca
Cavacchioli, rispondendo alle domande dei consiglieri regionali
durante 'audizione in commissione Territorio a Palazzo Pirelli.
"Questa percentuale deve migliorare, non sono risultati
soddisfacenti e stiamo lavorando per migliorarli" ha detto
Cavacchioli. Il direttore ha confermato il piano di
potenziamento della rete lombarda da 14 miliardi annunciato a
febbraio dai vertici di Rfi. "La gran parte dei progetti, che
riguardano il raddoppio della Cremona-Mantova, il Ponte San
Pietro a Bergamo, il collegamento con Orio al Serio il
potenziamento della Rho-Gallarate, sono in fase di progettazione
o approvazione da parte del Consiglio superiore dei lavori
pubblici, quindi gli iter stanno procedendo rispettando i tempi
del piano industriale per la Lombardia" ha detto Cavacchioli.
Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione
straordinaria, "mediamente ogni anno noi andiamo a rinnovare
circa 160/180 kilometri di binario. Sulla Cremona-Treviglio (la
linea della disastro di Pioltello, ndr), il rinnovo completo del
binario, già pianificati l'anno scorso, è in corso e procedere
secondo programma, abbiamo già rinnovato 15 km e ogni notte
abbiamo 50/60 persone in cantiere. Entro dicembre è previsto di
realizzare gli interventi fino a Crema ed entro il primo
quadrimestre del 2020 andremo a completare i chilometri fino a
Treviglio" ha spiegato il direttore. "Questo tipo di interventi
- ha aggiunto - li stiamo realizzando non solo su questa linea
ma anche sulle altre linee in base alle priorità della Regione
Lombardia. Solo nell'ultimo anno e mezzo abbiamo rinnovato oltre
250 km di binario. Rispetto all'ultimo triennio gli investimenti
dedicati alla manutenzione straordinaria sono cresciuti del
37%".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA