Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

MILANO, 02 aprile 2019, 17:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Entro il 2020 sarà completato l'adeguamento del sistema di frenata sst (sotto sistema di terra): lo ha chiarito durante l'intervento in Consiglio Regionale sull'incidente ferroviario di Inverigo (Como) dello scorso 28 marzo, l'assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi. Il sistema Sst è già attivo su diverse linee dal 2011: "si prevede l'ultimazione del programma entro aprile 2019 sulla tratta di Malnate - Laveno e entro settembre 2019 sulla Seveso-Asso", ha detto l'assessore. L'ultima tratta ancora sprovvista del sistema di frenata SST "è la Como - Camerlata - Como Lago, per questa tratta si prevede l'attivazione del sistema entro il 2020".
    "L'assessore Terzi conferma quanto sapevamo, che la Regione è in ritardo sull'adeguamento della rete delle Nord agli standard di sicurezza chiesti ormai da anni dall'agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria", ha commentato Pietro Bussolati, consigliere del Pd da cui è partita la richiesta di interrogazione sull'incidente. "Terzi dice che Ferrovie Nord, società della Regione, porrà piena soluzione entro il 2020: questo significa che a ritardo si aggiunge ritardo e che fino ad allora non saremo al riparo da incidenti come quello di Inverigo.
    Critico anche il M5S: "Le rassicurazioni della Lombardia non bastano, serve un piano di sicurezza e risorse vere - ha detto il consigliere Raffaele Erba -. La prevenzione fin qui è stata carente e gli investimenti in nuovi tecnologie in ritardo. La sicurezza dei pendolari deve tornare a essere una priorità per la Lombardia. Per migliorare i trasporti ci riserviamo di richiedere, nella prossima sessione di bilancio risorse vere sulle linee di Como".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza