/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'89% dei commercianti dice no all'Area C a pagamento il weekend

L'89% dei commercianti dice no all'Area C a pagamento il weekend

Sondaggio di Confcommercio, 'danno alle imprese'

MILANO, 05 settembre 2024, 13:09

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

I commercianti a Milano dicono no all'Area C, la ztl del centro storico, a pagamento anche il sabato e la domenica, come é intenzione del Comune. É di questo parere l'89,3% delle 549 imprese che hanno risposto al sondaggio flash di Confcommercio Milano (aperto ieri e chiuso questa mattina, con dati elaborati dall'Ufficio Studi). Favorevole il 10,7%. Nella domanda posta era indicata la motivazione espressa per giustificare il provvedimento: non fare cassa, ma mettere ordine al bilancio comunale.
    Ma quali sarebbero le conseguenze con l'introduzione del pagamento di Area C anche nel weekend? "Molto rilevante", dai risultati emersi, è il danno alle attività commerciali (77%) seguita dalla perdita di attrattività del centro città (65%) e dal peggioramento del traffico nelle zone esterne ad Area C (62%). Solo il 19% ritiene rilevante l'opzione della diminuzione del traffico e del miglioramento della vivibilità di Milano.
    Contrarietà anche all'intenzione di differenziare, con una tariffa più cara, la sosta dei Suv. Non è favorevole il 75,3% (sì dal 24,7%).
    Sul tema della mobilità nel sondaggio si è posta una domanda: il ripensamento con maggiori divieti, vincoli ambientali e incremento delle tariffe in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Un deciso no dall'88,9% delle imprese (favorevole solo l'11,1%).
    Per Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza "i numeri espressi dal sondaggio in così poco tempo credo siano molto significativi. Far pagare l'Area C nel weekend è sbagliato perché penalizza le imprese, colpisce i cittadini e incide negativamente sull'attrattività di Milano. Bene fa il Comune a puntare sul trasporto pubblico, ma fare cassa indistintamente non è certo la strategia giusta".
    "L'indagine svolta - sottolinea Simonpaolo Buongiardino, presidente di Assomobilità - ha confermato quanto da tempo andiamo dicendo rispetto alla contrarietà del sistema imprenditoriale milanese su questo inasprimento di Area C che danneggerà le nostre attività e penalizzerà gli utenti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza