All'alba è salito sul tetto di un capannone in un cantiere edile di Codevilla (Pavia), in Oltrepò Pavese, per iniziare i lavori alle coperture. Un intervento effettuato poco dopo le 6.30, forse per evitare di farlo nelle ore più calde. Ma Carmelo Vitrano, 55 anni, artigiano edile di Voghera (Pavia), è morto dopo essere precipitato da un'altezza di circa 6 metri, picchiando la testa nella caduta. I soccorsi sono stati immediati, ma per il 55enne non c'è stato nulla da fare.
La nuova tragedia sul lavoro in provincia di Pavia è avvenuta in un'area che si affaccia sulla strada provinciale 1, la Bressana-Salice. Un'arteria sempre trafficata ma questa mattina, a quell'ora, non c'era quasi nessuno in giro.
Vitrano è salito sul tetto del capannone, doveva iniziare la sistemazione delle coperture di un fabbricato che, dopo essere stato dismesso da una precedente azienda, doveva essere sistemato in vista dell'insediamento di una nuova ditta.
Cosa abbia provocato la sua caduta non è ancora chiaro. I carabinieri di Voghera (Pavia) e gli ispettori di Ats Pavia hanno avviato gli accertamenti per stabilire le cause dell'infortunio e se possano ravvisarsi delle responsabilità. Dopo la caduta dell'artigiano vogherese, è scattato subito l'allarme. Sul posto sono giunti gli operatori del 118, con un'ambulanza e l'elisoccorso decollato da Como. Le condizioni di Vitrano sono apparse subito disperate. I soccorritori hanno cercato in ogni modo di rianimarlo ma tutti i tentativi sono risultati vani. L'artigiano è morto per le gravissime lesioni riportate nell'impatto con il suolo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA