Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via i test notturni del nuovo tram di Milano, il Tramlink

Al via i test notturni del nuovo tram di Milano, il Tramlink

Tecnologico, accessibile, bidirezionale, in strada dopo l'estate

MILANO, 27 maggio 2023, 11:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nei prossimi mesi, alla fine dell'estate, per le strade di Milano circolerà il 'Tramlink', il nuovo tram tecnologico, accessibile e bidirezionale di Atm. Sono iniziati in queste notti i test notturni della nuova vettura che l'azienda dei trasporti milanesi ha affidato a Stadler Valencia per rinnovare il proprio parco mezzi e offrire un servizio di trasporto pubblico sempre più sostenibile ed efficiente.
    Tramlink entrerà in servizio sulla linea 31 che collega la zona nord di Milano dal capolinea di Bicocca M5 al Comune di Cinisello Balsamo. I test notturni, dal deposito tranviario di Precotto, prevedono i collaudi in linea del primo nuovo tram per misurare le prestazioni e le funzionalità dei sistemi di controllo di guida e di sicurezza. Un check up a 360 gradi che prosegue anche durante il giorno, con verifiche a tutti i dispositivi elettronici e meccanici, dalla cabina di guida agli impianti di videosorveglianza. Tutti i tram di nuova generazione sostituiranno progressivamente i mezzi più datati andando ad aumentare l'accessibilità dell'intera flotta di Atm, ad eccezione delle 125 vetture Carrelli, simboli storici di Milano.
    Caratterizzati dall'iconica livrea giallo Milano i nuovi 'Tramlink' hanno un sistema di videosorveglianza con 10 telecamere interne, collegate con la centrale security di Atm per garantire un presidio costante. Sono dotati inoltre di un sistema infomobilità in tempo reale, di prese usb per la ricarica degli smartphone e di monitor per l'indicazione delle fermate e del percorso, oltre a informazioni generali sullo stato della mobilità cittadina. I 'Tramlink' sono i primi tram urbani bidirezionali di Milano per permettere l'inversione di marcia in caso di necessità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza