Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Black friday: a Milano aumento della spesa on line dell'11%

Black friday: a Milano aumento della spesa on line dell'11%

Confcommercio: 155 milioni, vale quasi 12% sul totale di Natale

(ANSA) - MILANO, 24 NOV - In crescita a Milano, Monza Brianza, Lodi, la spesa online per il Black friday, che arriva a 155 milioni di euro (per il solo acquisto dei beni) con un incremento dell'11% rispetto al 2021. Lo stima l'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale è in leggero aumento anche la quota delle vendite del Black friday sul complesso di quelle del Natale: 11,9% contro l'11,3% dello scorso anno.
    Dall'indagine di Confcommercio MiLoMb sull'orientamento delle imprese (334 risposte, il 66% da Milano e area metropolitana, dati elaborati dall'Ufficio Studi) nel dettaglio non alimentare il 40% delle imprese effettua sconti per il Black friday con uno sconto medio del 24% contro il 17% nei servizi. Nel dettaglio non alimentare il 45% delle imprese offre un servizio di pagamento rateizzabile.
    Per il periodo natalizio il 60% delle imprese non prevede cali di fatturato rispetto allo scorso anno: il 42% ritiene resterà immutato, il 18% stima un incremento. Più cauto il 40% delle imprese con una previsione di lievi decrementi per oltre la metà.
    "Gli sconti del Black friday sono di fatto già avviati da tempo e non si limitano a quest'ultimo venerdì di novembre", commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, secondo il quale "guardando al Natale, la maggioranza delle imprese ha prospettive moderatamente ottimistiche. Le incognite inflazione e caro energia certo pesano sulle valutazioni. Contro i rincari in bolletta è importante il credito d'imposta, ma anche la possibilità di avere ristori, segnalata da tre imprese su quattro". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie