Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scuola: arriva 'AutLab, Laboratorio per menti speciali'

Scuola: arriva 'AutLab, Laboratorio per menti speciali'

Obiettivo corso facilitare inclusione sociale bambini autistici

MILANO, 08 ottobre 2022, 16:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato messo a punto "AutLab: Laboratorio per menti speciali", un corso di formazione online per docenti che ha l'obiettivo di facilitare l'inclusione sociale dei bambini autistici. La frequenza è gratuita e attesta 30 ore di formazione certificate dal Ministero dell'Istruzione, valide per l'assolvimento dell'obbligo formativo.
    Il corso - spiegano gli ideatori -, nato da un'idea di Roberta Salvaderi e organizzato da La Fabbrica e Fondazione Renato Piatti, mira a formare i docenti di sostegno non specializzati e l'intero team di classe affinché possano sviluppare percorsi educativi, scolastici ed extrascolastici, per fare in modo che anche i bambini con autismo possano partecipare con successo all'interazione sociale scolastica e apprendere attraverso uno scambio per loro chiaro, motivante e dotato di significato.
    Una maggiore inclusione dei bambini con bisogni speciali "costituisce anche un beneficio per tutta la classe, che viene educata al rispetto dell'alterità. Inoltre, gli insegnanti adeguatamente formati potranno creare un'alleanza virtuosa con le famiglie".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza