Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenord, la causa dell'usura treni è una rotaia del Passante

Trenord, la causa dell'usura treni è una rotaia del Passante

Fra Dateo e Porta Vittoria, perizia affidata al Politecnico

MILANO, 24 luglio 2022, 19:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una rotaia "fortemente usurata" fra le fermate del Passante di Milano di Dateo e Porta Vittoria la causa dell'anomala usura delle ruote dei convogli che ha costretto Trenord a ritirare nelle ultime settimane 35 treni dal servizio. Il giorno dopo la modifica della circolazione delle linee suburbane all'interno del passante, dalla società che gestisce il servizio ferroviario regionale spiegano che "i tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano tale tratto incompatibile con il passaggio dei treni all'interno del Passante Ferroviario di Milano".
    Non si tratta dunque secondo la società di un problema di manutenzione: "è impossibile negare che sull'infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa. L'azienda deve garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo motivo - spiega in una nota - ha deciso di interrompere la circolazione dei convogli all'interno del Passante Ferroviario".
    Nei treni ritirati dall'esercizio si è registrato "un consumo fino a 100 volte rispetto al normale, con riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro l'usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila km. Gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati sono già iniziati presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese".
    La società ha incaricato il Politecnico di Milano di redigere una perizia tecnica, mentre "con i tecnici di RFI, si valuteranno gli interventi necessari".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza