(ANSA) - MILANO, 13 MAG - Circa 5 mila nuovi prodotti, tra
riformulazioni, cambi di packaging e proposte fino ad oggi
inedite, arriveranno sugli scaffali Coop nell'arco di due anni,
innovando l'offerta del 50%. Quella che Coop definisce "la
rivoluzione del prodotto a marchio" e che prende il via già dal
mese di maggio è stata presentata oggi a Milano.
Nato più di 70 anni fa, attualmente la quota del prodotto
Coop si aggira intorno al 30% con un fatturato di circa 3
miliardi, di cui il 40% della parte alimentare proviene da
filiere a completa tracciabilità. "Già oggi parliamo - spiega
Coop - di un'offerta ricca e articolata: con 15 linee dedicate".
"E' un lavoro che non ha fatto nessuno in Italia e in Europa
di cambiamento forte e di sviluppo del nostro prodotto a marchio
- ha spiegato Marco Pedroni, presidente Coop Italia -. In un
periodo di guerra e inflazione pensiamo possa essere
un'operazione che dà una svolta e una scossa a Coop, al mercato
della distribuzione ma che possa essere anche importante e
funzionale alle famiglie e ai consumatori e a quella parte più
debole che si deve aiutare a poter scegliere prodotti di qualità
a un prezzo accessibile".
L'estensione del prodotto a marchio porta con sé poi
inevitabilmente un aumento della rete di imprese fornitrici,
agli oltre 500 fornitori storici se ne aggiungono ora altri 250:
per l'80% imprese di medie e piccole dimensioni. Questo provoca
cambiamenti importanti nell'assortimento a punto vendita dove
Coop giocherà sempre di più il ruolo di 'marca'.
"Questo non è un attacco alle marche che rimarranno un tratto
fondamentale della nostra offerta - ha spiegato Domenico
Brisigotti Direttore Commerciale Food Coop -. Questo progetto
nasce in un contesto che non è quello di oggi, la sua necessità
oggi però diventa palese. Questa scelta darà una risposta al
consumatore italiano alla ricerca di convenienza". (ANSA).
Coop: in due anni su scaffali 5mila nuovi prodotti a marchio
Cambia posizionamento dell'insegna sempre più 'marca'
