Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. All'asta per fondazione Tog la scultura di Fedez di Vezzoli

All'asta per fondazione Tog la scultura di Fedez di Vezzoli

Il 16 maggio alla Triennale di Milano

(ANSA) - MILANO, 12 MAG - Si terrà il 16 maggio alla Triennale di Milano l'asta benefica a favore di Fondazione Together to go (Tog) in cui sarà battuta l'opera di Francesco Vezzoli 'Il pessimista narcisista o il narcisista pessimista', che ritrae il rapper Fedez.
    I proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione TOG, insieme a parte del ricavato dell'album di Fedez Disumano, per la costruzione della nuova sede della Fondazione in via Livigno a Milano.
    L'opera, attualmente esposta in Triennale, è un doppio ritratto dell'artista realizzato in marmo bardiglio e in statuario Michelangelo. L'installazione nasce dall'incontro tra arte e musica, da un confronto e scambio tra Vezzoli e Fedez attraverso il quale Vezzoli si è fatto interprete di alcune tematiche del nuovo album del cantante, Disumano, di cui l'opera stessa è diventata successivamente la cover, con uno scatto del fotografo Delfino Sisto Legnani.
    Nella doppia scultura di Vezzoli convergono due filoni di ricerca esplorati negli anni dall'artista: la riflessione sulla statuaria classica e barocca e lo studio delle dinamiche legate allo star system, al culto della celebrità, al narcisismo.
    La scelta di Fedez come soggetto è determinante per Vezzoli per il suo essere una figura molto riconoscibile, profondamente polarizzante e divisiva. E se i soggetti della scultura classica e barocca erano nobili, imperatori, santi e divinità, oggi, i nuovi oggetti di ammirazione sono le nuove celebrità, appartenenti al mondo dello spettacolo, del cinema, come anche dello sport, che vanno ad alimentare nuovi miti e leggende.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie