E' cresciuto del 12,11% il
fatturato del vending, ovvero dei distributori automatici
alimentari, in Italia nel 2021 con oltre 800 mila macchine
installate, quasi 4 miliardi di consumazioni e un giro d'affari
che si è attestato a oltre 1,435 miliardi di euro. L'aumento è
rispetto al 2020, anno funestato da pandemia e lockdown, mentre
ancora non sono stati raggiunti i livelli del 2019. Comunque a
questo vanno aggiunti oltre 1 miliardo di consumazioni (+7,6%) e
394 milioni di euro di fatturato del cosiddetto OCS (office
coffee service) ossia il caffè in capsule e cialde. E' con
questi numeri - contenuti nello studio realizzato da CONFIDA -
Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in
collaborazione con Ipsos, che sarà presentato l'11 maggio - che
il settore si presenta a Venditalia Worldwide Vending Show in
programma appunto da mercoledì 11 maggio a sabato 14 nei
padiglioni di Fieramilanocity.
"E' un'edizione che sta superando tutte le aspettative -
spiega il presidente di Venditalia Ernesto Piloni - abbiamo
raggiunto il sold out allocando tutti gli spazi a disposizione
con oltre 300 aziende tra italiane ed estere (con qualificate
rappresentanze da Olanda, Germania, Spagna e Inghilterra)". La
fiera, organizzata da Venditalia Servizi srl e promossa da
CONFIDA, vuole offrire uno spaccato completo delle tecnologie
del comparto, dando spazio anche all'innovazione Made in Italy,
i fabbricanti italiani di vending machine sono infatti leader a
livello mondiale con un export di circa il 70% della produzione.
Attenzione all'innovazione e alla tecnologia (come app di
pagamento, schermi touch, telemetria) una serie di eventi,
workshop e convegni come i Venditalia Talks dedicati
all'innovazione del settore - dal tema del biologico a quello
dell'economia circolare - sono un elemento essenziale nella
fiera dove ha spazio anche la transizione ecologica che parte
dai materiali. Sabato inoltre Confida firmerà anche un accordo
nazionale con il banco Alimentare contro lo spreco.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA