Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alle macchinette gli italiani fanno oltre 4 mld di consumazioni

Alle macchinette gli italiani fanno oltre 4 mld di consumazioni

In mostra dall'11 maggio a Venditalia a Fieramilanocity

MILANO, 09 maggio 2022, 12:38

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' cresciuto del 12,11% il fatturato del vending, ovvero dei distributori automatici alimentari, in Italia nel 2021 con oltre 800 mila macchine installate, quasi 4 miliardi di consumazioni e un giro d'affari che si è attestato a oltre 1,435 miliardi di euro. L'aumento è rispetto al 2020, anno funestato da pandemia e lockdown, mentre ancora non sono stati raggiunti i livelli del 2019. Comunque a questo vanno aggiunti oltre 1 miliardo di consumazioni (+7,6%) e 394 milioni di euro di fatturato del cosiddetto OCS (office coffee service) ossia il caffè in capsule e cialde. E' con questi numeri - contenuti nello studio realizzato da CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in collaborazione con Ipsos, che sarà presentato l'11 maggio - che il settore si presenta a Venditalia Worldwide Vending Show in programma appunto da mercoledì 11 maggio a sabato 14 nei padiglioni di Fieramilanocity.
    "E' un'edizione che sta superando tutte le aspettative - spiega il presidente di Venditalia Ernesto Piloni - abbiamo raggiunto il sold out allocando tutti gli spazi a disposizione con oltre 300 aziende tra italiane ed estere (con qualificate rappresentanze da Olanda, Germania, Spagna e Inghilterra)". La fiera, organizzata da Venditalia Servizi srl e promossa da CONFIDA, vuole offrire uno spaccato completo delle tecnologie del comparto, dando spazio anche all'innovazione Made in Italy, i fabbricanti italiani di vending machine sono infatti leader a livello mondiale con un export di circa il 70% della produzione.
    Attenzione all'innovazione e alla tecnologia (come app di pagamento, schermi touch, telemetria) una serie di eventi, workshop e convegni come i Venditalia Talks dedicati all'innovazione del settore - dal tema del biologico a quello dell'economia circolare - sono un elemento essenziale nella fiera dove ha spazio anche la transizione ecologica che parte dai materiali. Sabato inoltre Confida firmerà anche un accordo nazionale con il banco Alimentare contro lo spreco.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza