(ANSA) - MILANO, 08 APR - Tornare a essere classe dopo la
solitudine della dad, imparando la fisica con i mattoncini Lego:
lo hanno fatto i ragazzi dell'IIS Castelli di Brescia, tra i
protagonisti della prossima edizione di Cremonabricks, la
rassegna di Cremonafiere dedicata alla formazione e
all'educazione, aperta domani e domenica 10 aprile.
In scena una didattica trasversale e interdisciplinare grazie
al progetto LEGO Education, inserito nel percorso didattico
degli istituti tecnici. "Siamo riusciti ad inserire questo
progetto nel programma di fisica - spiega Chiara Pintossi,
professoressa dell'istituto bresciano - non allontanandoci dal
percorso didattico. Avere l'opportunità di svolgere questa
attività in classe è stato accolto con grande entusiasmo, ha
unito il gruppo permettendo agli alunni di divertirsi, imparare
e soprattutto ricostruendo il gruppo classe. Visto il successo
di questa esperienza ci stiamo già muovendo per integrare questo
genere di progetto come un corso pomeridiano di avviamento di
programmazione alla robotica".
Sempre attraverso i famosi mattoncini, si sta svolgendo il
concorso "Crea-attiva-mente" promosso da "La Provincia di
Cremona e Crema" con il supporto di Confartigianato. Il tema del
concorso è libero, ma nei disegni dei bambini domina un unico
tema: la pace.
"Abbiamo studiato l'evento Cremona&Bricks convinti che il
'pensiero alternativo' sia la formula vincente in questo periodo
- dice il Presidente di Cremonafiere Roberto Biloni - . Vogliamo
dare un'occasione di riflessione e di provocazione al tempo
stesso. La riflessione parte dalla capacità di rappresentare la
realtà, che è una tipica attività di chi costruisce, per
arrivare alla provocazione, che è l'evolversi del pensiero".
(ANSA).
Scuola: imparare fisica e tornare classe giocando con i Lego
A Cremonabricks la didattica trasversale e interdisciplinare
