Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il Milan multato per la vendita di biglietti a ultras con Daspo

Il Milan multato per la vendita di biglietti a ultras con Daspo

Passaggio attraverso l'Associazione Italiana Milan Club

MILANO, 22 febbraio 2022, 18:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha contestato alla società sportiva A.C. Milan la violazione amministrativa relativa alla vendita di biglietti a prezzo agevolato a persone colpite da Daspo. La violazione prevede il pagamento "in misura ridotta" di 66.667 euro.
    La multa è stata disposta al termine di accertamenti iniziati nel settembre 2021 a seguito della presunta cessione di biglietti da parte del Milan, in occasione di incontri casalinghi, a ultras destinatari di Daspo o altre misure di prevenzione. Il passaggio sarebbe avvenuto attraverso l'Associazione Italiana Milan Club e faceva riferimento a biglietti al club "Secondo Blu".
    Gli investigatori, anche attraverso testimonianze, hanno scoperto che in alcuni casi i tagliandi erano classificati con la "Tariffa Aimc" ma intestati a tifosi non affiliati all'Associazione ma aderenti alla Curva Sud. E' stato inoltre riscontrata una maggiorazione del prezzo nominale del biglietto che avrebbe alimentato il fenomeno del secondary ticketing. Il Milan Club "Secondo Blu" è costituito da circa 2 mila persone in buona parte appartenenti agli ultra' della Curva Sud e presieduto da un 35enne destinatario di diversi provvedimenti Daspo e - come comunica la questura - mai riabilitato. La vendita dei biglietti avviene attraverso i terminali dell'Aimc che li compra singolarmente sulla base di una lista di nomi raccolti dalla tifoseria organizzata e inviati via mail.
    Successivamente, prima della partita, i tagliandi sono inviati via mail al 35enne o ad altre persone riconducibili alla Curva Sud che pagano in contanti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza