Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda:'Ora calma', shopping senza luci e musica per autistici

Moda

Moda:'Ora calma', shopping senza luci e musica per autistici

Iniziativa del gruppo francese Kiabi

MILANO, 23 novembre 2021, 11:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'ora solo per loro, con le luci basse e senza musica, per fare acquisti serenamente: è 'L'ora calma', un'iniziativa della catena di abbigliamento francese Kiabi pensata per assistere ragazzi e ragazze che soffrono di handicap cognitivi, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico o che hanno fragilità psichiche o fisiche.
    L'iniziativa, che parte sabato 27 novembre nel negozio di Rescaldina, nel Milanese, è stata studiata insieme al servizio "L'Isola che non c'è" della Cooperativa La Ruota Onlus di Parabiago: "La proposta di KIABI - spiegano dalla cooperativa - ci è piaciuta subito moltissimo perché va a toccare un aspetto della quotidianità che questi bambini e ragazzi faticano a vivere: fare shopping all'interno di un moderno centro commerciale o di un negozio di abbigliamento è, per molti di loro, disturbante. Le luci al neon, solitamente molto forti, la classica confusione dovuta alla clientela, la musica filodiffusa rappresentano ostacoli difficilmente affrontabili. Motivi che portano i genitori di questi bambini e ragazzi a rinunciare ai tentativi di far vivere ai propri figli un'esperienza di vita quotidiana".
    Da queste considerazioni è nata "L'ora calma": tutti gli ultimi fine settimana di ogni mese, il sabato dalle 8 alle 9 e la domenica dalle 9 alle 10, il negozio resterà chiuso alla clientela e saranno ospitate fino a un massimo di sei famiglie alla volta, le luci del negozio saranno accese solo per metà della loro potenza e la musica sarà assente.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza