Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Lombardia: da Pnrr 252 milioni di euro per nuovo Piano casa

Lombardia: da Pnrr 252 milioni di euro per nuovo Piano casa

Destinati ad Aler e Comuni per riqualificare le case popolari

(ANSA) - MILANO, 19 NOV - E' di oltre 252 milioni di euro la cifra disponibile per il territorio della Lombardia prevista dal Programma nazionale 'Sicuro, verde e sociale'. È utilizzabile per interventi edilizi sulla casa ed edifici residenziali pubblici, e finanziata con le risorse del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
    Il bando è stato illustrato questa mattina dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, in occasione del convegno 'Sicuro, verde, sociale: un nuovo piano casa' all'Auditorium 'Gaber' di Palazzo Pirelli. Ai lavori hanno preso parte anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e, in collegamento, il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini.
    Interventi nei centri a elevato rischio sismico, efficientamento energetico e lavori di riqualificazione edilizia. Questi sono i punti cardine del bando che coinvolgerà le Aler e i Comuni della Lombardia. L'obiettivo è riqualificare il patrimonio immobiliare comunale e le case popolari. "Le città vanno ripensate - ha spiegato Mattinzoli - in modo da diventare sempre più inclusive, più smart, sostenibili e sicure. Bisogna azzerare le disuguaglianze ancora più accentuate dalla pandemia.
    Dal lockdown abbiamo imparato nuove modalità di lavoro come lo smart working. Tutto questo scenario ha posto il tema della casa ancora più di prima al centro del dibattito politico" e il Pnrr "è l'occasione storica che ci mette a disposizione dei fondi per realizzare i nostri obiettivi".
    Entro il 31 dicembre saranno individuate le proposte di intervento che saranno approvate dal Ministero delle Infrastrutture. Il cronoprogramma è stato stabilito dal Governo italiano in sede europea per il Piano nazionale di ripresa e resilienza e prevede tempi di attuazione molto stringenti: entro marzo 2026 dovranno essere ultimati tutti i lavori.(ANSA).

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie