Azimut insieme a Step lancia
Azimut Marketplace, piattaforma fintech per fornire servizi
finanziari alla piccole e medie imprese italiane con in
programma di fare altrettanto in Spagna, Portogallo e Brasile.
La joint venture, dove il gestore italiano ha una quota del
43,5%, punta a raggiungere il pareggio bilancio nel 2023 quando
conta di avere come clienti 42.500 imprese, 550 milioni di
credito erogato e 23,5 milioni di ricavi. L'obiettivo è di
fornire credito, e non solo, a 82.000 imprese nel 2026
strappandole alle banche tradizionali.
"Abbiamo già avviato le istanze per registrare Marketplace come
agente assicurativo e agente dei servizi di pagamento", ha
indicato Marco Montagnani, amministratore delegato di Azimut
Marketplace durante un incontro con la stampa. Assicurazioni e
depositi andranno così ad ampliare le proposte che già
dall'inizio dell'anno prossimo vedranno la piattaforma offrire
conti correnti per le imprese. ''Lo possiamo fare senza
trasformarci in banca" ha sottolineanto Paolo Martini, ad e
direttore generale di Azimut Holding. "Azimut Marketplace è il
nuovo Amazon dei servizi finanziari per le pmi", ha aggiunto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA