Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scala: nuovo allestimento del Barbiere, 'è la gioia di vivere'

Scala

Scala: nuovo allestimento del Barbiere, 'è la gioia di vivere'

Meyer, lo abbiamo posticipato per avere gli spettatori

MILANO, 27 settembre 2021, 19:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Hanno aspettato per far debuttare il nuovo allestimento del Barbiere di Siviglia alla Scala che si potesse avere il pubblico in sala, anche se dimezzato. E il pubblico ha premiato l'attesa con biglietti soldout per l'anteprima giovani di questa sera, per la prima del 30 settembre e praticamente esauriti anche per tutte le altre cinque repliche. "Era previsto in primavera, ma siccome non potevamo avere gli spettatori l'abbiamo spostato - ha spiegato il sovrintendente Dominque Meyer -. Lo spettacolo è bellissimo e spero che avrete lo stesso piacere nel vederlo che abbiamo avuto noi a prepararlo".
    D'altronde l'obiettivo di questo Barbiere è impegnativo ma lodevole, soprattutto in tempo di Covid: contagiare con la gioia di vivere. "Abbiamo puntato su un fatto fondamentale: la gioia contagiosa dell'opera buffa rossiniana, una gioia di vivere che deve dare un contagio collettivo", ha spiegato il direttore musicale Riccardo Chailly che per questa prima produzione di Meyer sovrintendente ha voluto essere sul podio.
    E' dal 1999 che la Scala non mette in scena un nuovo allestimento del Barbiere, anche allora direttore era Chailly ma il regista era Alfredo Arias. Questa volta lo spettacolo è stato affidato a Leo Muscato, al debutto scaligero. E lui ha riguardato il testo originale di Beaumarchais, in cui Figaro diventa barbiere dopo l'insuccesso di una sua opera. E così ha deciso di ambientare il lavoro di Rossini proprio in un teatro con Figaro (Mattia Olivieri) come tutto fare, Bartolo (Marco Filippo Romano) come impresario e come vedette Rosina (Svetlina Stoyanova, catapultata nella parte solo alcuni giorni fa dopo la rinuncia di Cecilia Molinari), mentre Berta (Lavinia Bini) non è una vecchia serva ma la coreografa.
    "Tutto torna perfettamente" anche grazie a "una compagnia di cantanti attori tutti molto bravi" ha assicurato.
  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza