Lombardia

'La famiglia divorata', il dramma dei disturbi alimentari

12 storie di vite sconvolte da anoressia e bulimia

(ANSA) - MILANO, 14 SET - E' uno spaccato di cosa vuol dire fare i conti con anoressia o bulimia e con altri disturbi dell'alimentazione e delle difficoltà che i malati e chi sta loro accanto incontrano quotidianamente 'La famiglia divorata.
    Vivere accanto al disturbo alimentare', il libro con cui Agnese Buonomo passa in rassegna un dramma che riguarda almeno il 10% degli italiani.
    Il volume, edito da Mursia, è una sorta di viaggio attraverso gli occhi dei padri e delle madri, ma anche delle sorelle e dei fratelli che combattono, soffrono assieme a chi si è ammalato, e mette in luce, tra l'altro, come ancora "troppo spesso la famiglia vive la malattia nel buio e nel silenzio delle mura domestiche, sovrastata dall'ignoranza generale e dalla poca attenzione sociale", si legge nella prefazione di Stefano Tavilla, presidente dell'associazione 'Mi nutro di vita' Con dodici storie diverse l'autrice ha voluto dare voce a genitori che hanno accompagnato i loro figli in percorsi sbagliati prima di trovare quello giusto, che hanno visto i loro ragazzi ammalarsi o peggiorare a causa del lockdown. Storie di chi sta sta rivedendo la luce in fondo al tunnel e di chi non ce l'ha fatta.
    "Quando una figlia o un figlio si ammalano di disturbo del comportamento alimentare - spiega Agnese Buonomo - è come se un mostro entrasse a sconvolgere le loro vite, è l'intera famiglia ad essere investita da uno tsunami. Non esiste più nulla, tutto ruota attorno alla malattia. Purtroppo l'ho vissuto e lo vivo in prima persona. Anoressia, bulimia, binge-eating sono patologie subdole che trasformano la mente e il corpo di chi ne soffre in modo drastico. Per questo ho scritto questo libro, perché di disturbi alimentari si muore, ma si può anche, anzi si deve, guarire". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie