Lombardia

>ANSA-IL-PUNTO/COVID:in Lombardia 270 casi,nessuno a Cremona

Calano ancora i ricoveri: 122 in terapia intensiva, 5 i morti

(ANSA) - MILANO, 11 GIU - Con 35.978 tamponi effettuati è di 270 il numero di nuovi casi positivi registrati in Lombardia, una percentuale dello 0,7%.
    Calano ancora i ricoveri che scendono a 122 in terapia intensiva (-8) e a 660 negli altri reparti (-61), mentre sono cinque i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.707. Per quanto riguarda le province, 81 casi sono segnalati a Milano di cui 36 in città, 39 a Brescia, 34 a Bergamo, 26 a Varese, 23 a Monza, 18 a Pavia, 12 a Como, 11 a Lecco, 10 a Sondrio, 7 a Mantova e 3 a Lodi. Nessun caso invece a Cremona.
    Sono intanto sette per ora le regioni in Italia che hanno già sospeso la somministrazione di vaccini a vettore virale - Astrazeneca e Janssen - per gli under 60. A Veneto, Lombardia, Sicilia, Campania e Puglia - che avevano preso questa decisione nei giorni scorsi - oggi si sono aggiunte anche Umbria e Valle d'Aosta. L'Emilia Romagna e il Piemonte hanno ribadito di attenersi alle indicazioni di Aifa, secondo cui Astrazeneca e Johnson&Johnson sono autorizzati dai 18 anni in su ma preferibilmente somministrati alla popolazione over 60. Altre regioni, inoltre, hanno affermato di essere in attesa delle decisioni del Cts e del ministero in merito a modalità di utilizzo e somministrazioni.
    I risultati erano già in pre-print, ma ora giunge la pubblicazione su 'EClinicalMedicine', magazine che fa capo a 'The Lancet': un semplice algoritmo per il trattamento domiciliare di pazienti Covid-19 può prevenire il ricovero in ospedale. Lo studio è stato elaborato dall'Istituto Mario Negri e condotto in collaborazione con un gruppo di medici di base di Varese e di Teramo. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie