Basket: Ettore Messina inserito nella Fiba Hall of Fame

Sarà il nono italiano, cerimonia il 18 giugno

(ANSA) - MILANO, 01 APR - Prestigioso riconoscimento per Ettore Messina. L'attuale allenatore dell'Olimpia Milano, portata ai playoff di Eurolega dopo 7 anni di assenza, sarà inserito nella Hall of Fame della Fiba in una cerimonia che si terrà il prossimo 18 giugno.
    "Messina - si legge nel comunicato della Fiba - ha portato la nazionale italiana al secondo posto agli Europei del 1997 e, nei suoi oltre tre decenni da allenatore, ha consolidato la sua reputazione come uno dei più grandi allenatori europei di tutti i tempi; tra i tanti trionfi quattro EuroLega".
    Messina, che ha vinto 30 trofei in una carriera trascorsa sulle panchine della Virtus Bologna, di Treviso, del Real Madrid e il Cska Mosca, è stato anche il primo allenatore italiano ad allenare una gara di Nba con i San Antonio Spurs, di cui era il prezioso assistente di Gregg Popovich. Messina è il nono italiano ad entrare nell'arca della gloria della Fiba, il decimo se si considera anche Boscia Tanjevic (di passaporto azzurro ma nato nella ex Jugoslavia): assieme a lui ci sono Pierluigi Marzorati, Dino Meneghin, Liliana Ronchetti, Giancarlo Primo, Cesare Rubini, Pietro Reveberi, Decio Scuri e Aldo Vitale.
    Messina entrerà nella Hall of Fame del 2021 assieme a calibri come Chuck Daly, Tom Maher, Mathieu Faye, Hana Horakova, Stanislav Kropilak, Oscar Moglia, Detlef Schrempf, Penka Stoyanova, Sergey Tarakanov, Panagiotis Giannakis e Haixia Zheng. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie