Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Ferita' in Libano, arrivata a Milano la Maddalena Sursock

'Ferita' in Libano, arrivata a Milano la Maddalena Sursock

Opera Artemisia Gentileschi alla mostra 'Le signore dell'Arte'

MILANO, 02 marzo 2021, 15:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' ferita dall'esplosione che ha devastato lo scorso 4 agosto Beirut la Maddalena Sursock di Artemisia Gentileschi, oggi sistemata alla fine del percorso espositivo della mostra 'Le Signore dell'Arte. Storia di donne fra '500 e '600'. Ma anche questo è parte del suo fascino.
    L'opera prende il nome dalla famiglia Sursock, una delle più aristocratiche del Libano, con parentele romane come i Colonna.
    Arrivata dal Medio Oriente in una cassa, oggi è stata liberata dagli esperti di Palazzo Reale che ne hanno valutato le condizioni.
    Ben visibili i fori conseguenza dell'esplosione e forse anche per questo più affascinante il dipinto che solo negli ultimi tempi è stato attribuito a Artemisia Gentileschi, grazie alla tesi di dottorato alla Sorbona di Gregory Buchakjian , confermata dallo studioso Riccardo Lattuada.
    Questa Maddalena è un inedito, per la prima volta in mostra, e certamente anche per l'ultima prima del necessario restauro.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza