Oltre i cliché e contro gli
stereotipi: è la capsule collection disegnata da Alessandro
Dell'Acqua per Elena Mirò, presentata a Milano con un fashion
film interpretato dalla supermodel e attrice olandese Lara
Stone, protagonista anche della campagna firmata Mert & Marcus.
"Ho lavorato - racconta lo stilista - rispettando un concetto
che va oltre quello dell'inclusività. Realizzare una collezione
di moda che preveda un'ampia estensione di taglie potrebbe
sfociare in un manierismo che non ha un vero significato di
inclusione ma semplicemente dare una motivazione commerciale al
politicamente corretto. Invece, ho voluto andare oltre e ho
pensato di costruire abiti desiderabili senza lasciarmi
condizionare dalle regole legate alle taglie". In pratica, "mi
sono applicato - spiega - a trasformare tecnologicamente i
tessuti per aumentarne il comfort, anche quando sono pesanti
come il tweed, e ho allontanato qualsiasi soluzione facile che
potesse dare la sensazione di avvolgere le donne in una forma a
sacco. Ho accettato questa sfida perché sono convinto che si
possa lavorare su questo tema senza cadere nel cliché della
moda curvy".
Tra le proposte, abiti e gonne in pizzo e organza con
pannelli alternati che creano un effetto architettonico;
giacche, gonne e cappotti in tweed grigio spinato; abiti
sottoveste in maglia e maxi cardigan a coste; cappotti in double
abbinati a gonne a matita. A sottolineare la silhouette, cinture
strette in vita, a dare slancio alla figura pump a punta.
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