Sono abiti che trasformano la
femminilità quotidiana in lusso quelli con cui Kim Jones debutta
alla direzione creativa del ready to wear per lei firmato Fendi.
E lo fa con un omaggio alla maison e alla sua dinastia, tutta
al femminile, ma anche a Karl Lagerfeld, che lo ha preceduto e
ha segnato lo stile della doppia F per decadi.
Arrivano dal guardaroba delle cinque sorelle Fendi alcuni
dettagli che pervadono l'intera collezione, presentata con una
sfilata digitale ambientata tra teche di vetro che racchiudono
le vestigia di antiche colonne: dalle maniche a campana del
cappotto in visone lavato e suede al gessato dell'outfit da
ufficio interpretato attraverso camicie in seta, dai capi
sartoriali in lana alla giacca-camicia, ispirata
all'abbigliamento quotidiano di Silvia Venturini Fendi, che
diventa anche un nuovo capo in shearling con interno in visone.
A ricordare l'eredità di Karl Lagerfeld il monogramma
Karligraphy e la scarpa First, il cui tacco architettonico è
nato da un disegno d'archivio, mentre dal passato più recente i
motivi della collezione Couture firmata dallo stesso Jones sono
ripresi attraverso abiti di seta marmorizzata, rosette in fiore
o ricami di organza su maglie jacquard.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA