>ANSA-IL-PUNTO/Covid: in Lombardia nuovo record contagi

Ats Milano, '20mila casi solo questa settimana'

(ANSA) - MILANO, 30 OTT - Con 8960 nuovi casi, la Lombardia segna un nuovo record di contagi. E Ats Milano lancia l'allarme: "La nostra stima sui contagi di questa settimana - ha detto il direttore generale Walter Bergamaschi - è che arriveremo a 20 mila casi" nel territorio di Ats Milano Città metropolitana (che comprende anche Lodi). Nella sola Milano ieri si sono registrati 3.979 contagi di cui 1.607 in città. Sono 48 i decessi in Regione nella sola giornata di ieri.
    "Siamo tutti convinti del fatto che non sarà una cosa da tre settimane o un mese ma ci attende un lungo inverno di grande difficoltà" ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai lavoratori dello spettacolo che sono scesi in piazza contro le chiusure. Per quanto riguarda un eventuale lockdown, "il punto fondamentale è che si può chiudere, ma prima di chiudere bisogna dire a chi subirà le chiusure come verrà aiutato". Per il presidente Fontana, "è necessario attendere ancora qualche giorno per capire se le restrizioni previste dal Dpcm, sommate a quelle che riguardano specificatamente la nostra regione, si sono rivelate utili per il contenimento del virus". Lunedì è il giorno in cui il presidente della Regione farà il punto con l'Anci e con i sindaci dei capoluoghi di Provincia "sulla base di un 'pacchetto' di dati che, secondo quanto ci dicono i nostri esperti, può essere un indicatore 'credibile' per capire come evolve il quadro sanitario ed epidemiologico".
    Oggi intanto, si sono laureati in anticipo e in videoconferenza 183 infermieri dell'università Statale di Milano, pronti a lavorare già da lunedì 2 novembre. E la Regione ha annunciato la partenza delle attività dei Centri diagnostici territoriali, da cui il paziente potrà essere inviato a casa in tele-monitoraggio oppure, se necessario, direttamente al ricovero in reparto saltando il passaggio in pronto soccorso. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie