Musica: da Bergamo a Monaco, Esposito diventa Kammersänger

Onore toccato solo ad altri due cantanti lirici italiani,

(ANSA) - MILANO, 25 SET - Alex Esposito - basso baritono originario di Bergamo che ha cantato anche il 28 giugno nel Requiem di Donizetti al Cimitero monumentale nel concerto per le vittime del Covid nella sua città alla presenza anche del Capo dello Stato Sergio Mattarella -, sarà nominato lunedì prossimo Bayerischer Kammersänger, onoreficienza che viene assegnato dal ministro della Cultura bavarese a grandi interpreti (negli anni è stata conferita fra gli altri a Placido Domingo e Jonas Kaufmann).
    Il riconoscimento gli sarà consegnato alla fine della rappresentazione delle Nozze di Figaro, di cui è protagonista, alla Bayerisches Staatsoper di Monaco dove Esposito ha debuttato nel 2009 con il ruolo di Leporello nel Don Giovanni di Mozart.
    Da allora il cantante ha calcato il palco del teatro tedesco oltre cento volte con un repertorio che va dalla Cenerentola all'Elisir d'amore, dal Les Contes d'Hoffmann a Lucrezia Borgia.
    Il titolo di Kammersänger è stato assegnato dal 1955 ad intervalli irregolari, solo in due occasioni conferito a italiani. L'ultima volta a Mirella Freni nel 1983. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano



      Modifica consenso Cookie