Fontana a Lodi, caffè con 'paziente 1'

'Virus scovato grazie a sua forza e a coraggio medici Codogno'

(ANSA) - LODI, 24 SET - Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha incontrato questa mattina a Lodi Mattia Maestri, il 38enne di Codogno considerato il 'paziente 1', cioè il primo caso di Coronavirus accertato in Italia. "Oggi sono a Lodi, ho colto l'occasione per prendere un caffè con Mattia, il primo paziente italiano grazie al quale siamo riusciti a far partire l'allarme in tutto il Paese, in tutta Europa" ha scritto Fontana su Facebook pubblicando le foto dell'incontro con Mattia in un bar.
    "Voglio ricordare un fatto che ormai è appurato. Grazie alla forza e alla resistenza di Mattia - ha aggiunto Fontana - abbiamo capito che qualcosa non andava nella sua malattia.
    Grazie a questo e al coraggio dei medici di Codogno (Lodi) che hanno scelto di andare oltre ai protocolli, il virus è stato scovato. Diversi studi hanno poi ricostruito che il Covid circolava sul territorio già da diverso tempo, addirittura da mesi". "Forza Mattia, grazie. Oggi parliamo di #Lodi e di questo splendido territorio", ha concluso il governatore.
    Durante la visita istituzionale a Lodi per la presentazione del 'Piano Lombardia', il presidente della Regione Attilio Fontana ha incontrato anche le due dottoresse che lo scorso 21 febbraio rilevarono il primo caso italiano di Covid all'ospedale di Codogno, Laura Ricevuti, medico di medicina generale, e Annalisa Malara (anestesista e rianimatrice).

  Alla provincia di Lodi, del Piano Lombardia spettano risorse per 67,7 milioni di euro, di cui 11,6 milioni già stati anticipati ai 60 Comuni e alla Provincia per il finanziamento di opere pubbliche che riguardano lo sviluppo sostenibile, l'efficientamento energetico e l'infrastrutturazione digitale.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano



        Modifica consenso Cookie