Donne autodidatte in finanza: molte
controllano, poche pianificano. E' quanto emerge dalla ricerca
'Donne di denari: la partita dell'educazione finanziaria'
presentata oggi a Milano dalla società di credito al consumo
Agos che l'ha realizzata con la società di ricerca Eumetra.
Secondo la ricerca, il 91% della donne bada alle spese per
l'abbigliamento ed il tessile casa, l'86% alla spesa per la
famiglia, l'85% alle spese per i figli. Il 74% si occupa anche
della gestione del risparmio. La pianificazione finanziaria,
invece, sembra toccare un numero contenuto di donne, circa il
20%.
"Anche noi - ha detto Roberta Nanula di Banca d'Italia -
riscontriamo un forte gender gap nella preparazione finanziaria.
Eppure le donne possiedono due punti forti: l'attitudine al
risparmio e la percezione al futuro. Però non sono propense
all'investimento". "Nelle donne - secondo Fabrizio Fornezz di
Eumetra - esiste più un controllo ex-post delle spese che
rappresenta l'opposto della pianificazione".
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