Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ricerca, per bimbi youtuber è lavoro

Ricerca, per bimbi youtuber è lavoro

Ricerca università Bicocca presso alunni primarie

ROMA, 22 ottobre 2019, 17:48

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

YouTuber, influencer, fashion blogger. Le professioni del web sono sempre più viste dai bambini come veri e propri lavori. E' quanto emerge dalla ricerca "Da grande voglio fare lo Youtuber: i bambini, le professioni e la rappresentazione della mobilità sociale" presentata da Emanuela Rinaldi, Ricercatrice in Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell'università di Milano-Bicocca. Coinvolgendo circa 1.600 alunni delle scuole primarie, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, lo studio sarà discusso venerdì all'Università assieme allo youtuber Marcello Ascani e a Paola Bongini, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari.
    La ricerca rivela, accanto ad un'incertezza dei bambini verso il futuro (26,7%) o a risposte mutevoli e legate all'esperienza quotidiana, una crescente e non trascurabile attenzione (3,3%) verso le professioni del web (YouTuber, influencer, fashion blogger), sinonimo di fama ma anche di incertezza economica.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza