YouTuber, influencer, fashion
blogger. Le professioni del web sono sempre più viste dai
bambini come veri e propri lavori. E' quanto emerge dalla
ricerca "Da grande voglio fare lo Youtuber: i bambini, le
professioni e la rappresentazione della mobilità sociale"
presentata da Emanuela Rinaldi, Ricercatrice in Sociologia dei
processi culturali e comunicativi dell'università di
Milano-Bicocca. Coinvolgendo circa 1.600 alunni delle scuole
primarie, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, lo studio sarà
discusso venerdì all'Università assieme allo youtuber Marcello
Ascani e a Paola Bongini, Professore Ordinario di Economia degli
Intermediari finanziari.
La ricerca rivela, accanto ad un'incertezza dei bambini verso
il futuro (26,7%) o a risposte mutevoli e legate all'esperienza
quotidiana, una crescente e non trascurabile attenzione (3,3%)
verso le professioni del web (YouTuber, influencer, fashion
blogger), sinonimo di fama ma anche di incertezza economica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA