Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Universitari disinformati, troppo web

Universitari disinformati, troppo web

Allarme Pubblicità Progresso, studenti si informano sui social

MILANO, 09 giugno 2017, 12:56

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/AP

© ANSA/AP
© ANSA/AP

Sempre più internet e meno tv: il 40% degli universitari passa più di 4 ore al giorno online, l'82,3% guarda la tv solo una volta a settimana. E questo ha dei forti riflessi sulla loro capacità di informarsi. E' quanto emerge dalla ricerca di Pubblicità Progresso realizzata da Assirm "L'èlite dei giovani (dis)informati" che esplora la fruizione mediatica di oltre 1200 giovani studenti italiani che frequentano l'università. Solo una minima parte del campione (7%) accede al web per informarsi. Le attività più gettonate sono l'uso di motori di ricerca, la messaggistica istantanea, i social network di cui Facebook rimane il re (98%), seguito da WhatsApp (91,9%) e Instagram (77,5%). Il 65% di coloro che si informano in rete scelgono come canali i social media (42%), le news online (32%) e i portali (16%). Segue la TV, preferita da quasi un terzo; mentre è irrisorio il numero di studenti che utilizza il mezzo stampa (2,2%) o radiofonico (1,7%). Sono i temi sociali a interessare la maggioranza (78%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza