/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comune Spezia attiva in via sperimentale teleassistenza anziani

Comune Spezia attiva in via sperimentale teleassistenza anziani

Peracchini, "andiamo incontro a cittadini più vulnerabili"

LA SPEZIA, 15 gennaio 2024, 13:08

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha presentato stamani con l'assessore alle Politiche sociali Lorenza Brogi l'avvio del servizio sperimentale di teleassistenza (telesoccorso - telecontrollo).
    Alla conferenza stampa era presente anche Michela Flaborea presidente della società Televita che si occuperà della gestione del servizio di teleassistenza. La società fornirà il software e l'hardware necessari per il monitoraggio degli anziani e le eventuali richieste di soccorso. "Si tratta - ha detto Peracchini - di un servizio tempestivo e veloce, fornito da remoto tramite tecnologie di ultima generazione, che intende andare incontro alla solitudine dei nostri concittadini più vulnerabili, facendoli sentire più sicuri e indipendenti". Il servizio è dedicato ad anziani o fragili che desiderano essere seguiti restando a casa propria. La Teleassistenza è un servizio di supporto alla domiciliarità che concorre, con la rete parentale e/o amicale, a realizzare le condizioni indispensabili per la permanenza dell'anziano e del disabile nel proprio ambiente familiare e si concretizza con l'attivazione di un sistema di assistenza telematica a domicilio, idoneo a garantire la pronta disponibilità a ricevere le segnalazioni dell'utente in caso di emergenze insorgenti che un contatto programmato con l'assistito. Basta solo un telefono o un dispositivo digitale (fornito dall'azienda) per poter contare 24 ore su 24 su personale qualificato, pronto a intervenire in qualunque situazione di bisogno o di emergenza. Destinatari sono persone anziane o fragili che desiderano essere seguite e protette restando a casa propria, nello specifico persone con più di 65 anni, adulti con disabilità psico-fisica e coppia "fragile" over 75, persone sole o che restano sole in frazioni di giornata.
    All'interno di queste categorie vi è una priorità determinata dal livello di autosufficienza nelle attività di vita quotidiana e da alcuni criteri prioritari di fragilità socio-sanitaria e sociale come l'assunzione di più farmaci, più ricoveri ospedalieri o in rsa, difficoltà o ridotta deambulazione. Il servizio è gratuito in questa fase sperimentale per massimo 100 persone e si attiva su richiesta, contattando lo Sportello di Cittadinanza
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza