C'è anche il 'fascicolo del
cittadino' messo a punto dal Comune di Genova, con i suoi 350
servizi online, tra le eccellenze della comunicazione digitale
tra i temi di "Pubblica", la prima docu-serie italiana dedicata
alla comunicazione pubblica digitale. L'iniziativa, che offre
una prospettiva storica sulla digitalizzazione e comunicazione
della pubblica amministrazione, raccontando l'attualità, le
sperimentazioni e le opportunità del prossimo futuro, è stata
presentata nel capoluogo ligure, decima tappa di un percorso
nazionale.
"La docuserie affronta tematiche di grande attualità e pone
riflessioni importanti per il futuro della Pubblica
amministrazione, delle competenze del personale e del rapporto
con i cittadini - spiega l'assessore al Personale e Informatica
Marta Brusoni - sempre più improntato sui nuovi canali di
comunicazione digitale, diretti e immediati. Intelligenza
artificiale e metaverso sono le prossime sfide che come enti
locali, nel dialogo con i cittadini, dobbiamo essere pronti ad
affrontare attraverso l'innovazione e la formazione continua dei
dipendenti". Le tematiche affrontate, in 7 puntate riguardano
servizi digitali e competenze, il percorso di riforma della
legge 150 del 2000, il metaverso, i social network, le chat,
l'intelligenza artificiale e le buone pratiche per rendere il
digitale popolare.
"L'obiettivo è dare ulteriore forza e visibilità alle tante
realtà e ai molti professionisti che nel nostro Paese, da nord a
sud - sottolinea Francesco Di Costanzo, presidente di PA Social
e Fondazione Italia Digitale - offrono servizi di qualità ai
cittadini grazie alle piattaforme digitali, ai social, alle chat
fino all'intelligenza artificiale e al metaverso".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA