/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Danza: la Scala torna a Genova, entusiasmo e grandi applausi

Danza: la Scala torna a Genova, entusiasmo e grandi applausi

Pienone al Carlo Felice per l'antologia proposta da Legris

GENOVA, 22 luglio 2024, 12:29

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

A vent'anni dalla sua ultima apparizione sui palcoscenici genovesi, ieri sera è tornato il Corpo di Ballo della Scala, ospite del Nervi music ballet festival. Lo spettacolo non si è tenuto ai Parchi, ma al Carlo Felice per l'occasione davvero affollato. Staff del Teatro milanese al completo con il neosovrintendente Fortunato Ortombina seduto in platea. Bello spettacolo, accolto dal pubblico con prolungati applausi al termine di ogni esibizione. Per il ritorno a Genova Manuel Legris, direttore del Corpo di Ballo dal 2020, ha scelto un'antologia di lavori firmati da coreografi diversi e finalizzati a offrire una interessante panoramica di stili e di soluzioni interpretative.
    Inizialmente Reveal, coreografia di Garret Smith su musiche di Philip Glass, il lavoro più corale della serata con otto danzatori e quattro danzatrici in scena a lavorare sulla dualità nelle sue differenti forme. Un'architettura complessa e assai interessante ben calata nelle atmosfere di Glass che tocca vertici di elegante lirismo soprattutto nel Concerto pianistico.
    Ineccepibile l'esecuzione da parte dei ballerini scaligeri al termine calorosamente festeggiati. Di notevole originalità il lavoro successivo, Skew-Whiff che i coreografi Sol Leon e Paul Lightfoot hanno costruito sulla Ouverture dalla Gazza ladra di Rossini: una divertente e ironica gestualità a servizio del brio e del ritmo trascinante rossiniano in un gioco di alto virtuosismo risolto con eccezionale bravura da Maria Celeste Losa, Navrin Turnbull, Darius Gramada e Gabriele Fornaciari.
    La seconda parte si è aperta con un omaggio a Roland Petit e alla sua interpretazione della terza scena dal primo atto del Pipistrello"di Johann Strauss junior. Partitura ancora una volta all'insegna del ritmo spumeggiante che il grande coreografo francese ha restituito con eleganza e freschezza trovando interpreti eccellenti in Virna Toppi e Christian Fagetti.
    Di particolare interesse la successiva Cantata, coreografia di Mauro Bigonzetti, musiche di Amerigo Ciervo: un intenso e nervoso pas de deux giocato su una gestualità complessa e aggressiva in un clima di forte drammaticità. Bravissimi Antonella Albano e Gioacchino Starace. Legris ha firmato il brano successivo, Donizetti pas de deux, omaggio alla classicità con Alice Mariani e Nicola Del Freo. Infine chiusura con estratti da Blake works splendido lavoro di William Forsythe su musiche di James Blake.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza