Parte oggi su totem, ledwall e
schermi posizionati nei luoghi di maggior transito e visibilità
come stazioni e cinema di Milano e Torino, la nuova campagna di
comunicazione dal titolo "Liguria 83, il più bel mare d'Italia":
un'iniziativa che porterà video promozionali della Liguria e
delle sue spiagge nelle regioni storicamente più legate alla
Liguria dal punto di vista delle presenze e degli arrivi
turistici, Lombardia e Piemonte.
"Una campagna che punta sullo storico e consolidato primato
della Liguria nelle bandiere blu, un vanto e un orgoglio per il
nostro territorio - ha detto il presidente ad interim Alessandro
Piana -. La nostra regione è da anni regina di questi
riconoscimenti e si affaccia alla stagione clou nelle migliori
condizioni, vantando qualità delle acque e pulizia delle
spiagge, confermando la bellezza e le peculiarità del nostro
litorale. Si tratta di un risultato di cui andiamo orgogliosi, e
ovviamente di un importante fattore in termini di attrattività,
su cui è giusto puntare. La promozione del territorio, in questi
anni, ha dato e continua a dare risultati straordinari in
termini turistici, e questo significa sviluppo, occupazione,
ricchezza per la nostra terra". La 38° edizione delle Bandiere
Blu vede per la Liguria 67 spiagge riconosciute con il vessillo
Fee, a cui si aggiungono 16 approdi, in 34 comuni, per un totale
appunto di 83 Bandiere Blu, un successo che premia la qualità
del mare ma anche la presenza di aree verdi e pedonali, piste
ciclabili, arredo urbano curato, nonché la qualità di servizi
come depurazione fognaria e raccolta differenziata. "La scelta
di puntare su Lombardia e Piemonte è senza dubbio strategica -
ha detto l'assessore al Turismo Augusto Sartori - Osservando i
dati del 2023, accanto a una Liguria sempre più di successo sui
mercati internazionali, sia vicini che lontani, emerge come i
turisti delle due maggiori regioni prossime a noi rappresentino
una fetta importantissima di presenze e arrivi: basti pensare
che nel 2023 gli arrivi dalla Lombardia siano stati più di
900mila, per oltre 3,2 milioni di presenze, mentre dal Piemonte
siano arrivati oltre 720mila persone, per oltre 2,7 milioni di
presenze. Puntare su questi mercati è fondamentale per far
crescere ancora di più un settore che, numeri alla mano, ha una
rilevanza economica molto importante nella nostra regione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA