/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spediporto, surcharge tir fa scappare merce dal porto di Genova

Spediporto, surcharge tir fa scappare merce dal porto di Genova

Botta, 'aziende si stanno spostando sul porto della Spezia'

GENOVA, 14 giugno 2024, 14:15

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il sovrapprezzo richiesto dall'autotrasporto è solo un modo per penalizzare e allontanare la merce da Genova e chi, come gli spedizionieri paga quotidianamente un conto salatissimo alle carenze del sistema".
    Giampaolo Botta, direttore di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi, lancia l'allarme dopo aver ribadito il "no" al congestion surcharge, appunto il sovrapprezzo chiesto dalle associazioni di autotrasporto per le merci in arrivo e in partenza dal porto di Genova, per compensare gli extracosti sostenuti a causa delle continue congestioni e ritardi operativi del sistema. E chiede all'Autorità di sistema portuale di convocare al più presto le parti in un unico tavolo di confronto. "Da Milano ci giungono notizie di aziende che si stanno organizzando con servizi intermodali sul porto della Spezia per eludere questa sovrattassa. E' evidente, dunque, il danno che si arrecherebbe a tutto il porto di Genova. Senza dimenticare che poi tocca proprio agli spedizionieri confrontarsi con la concorrenza e con i mercati internazionali" denuncia Botta. "Il porto di Genova non soffre di una situazione di congestionamento quotidiano - aggiunge rispondendo alle imprese di autotrasporto -. Problematiche di questo tipo si sono verificate solo in alcuni giorni della settimana e su specifici terminals per alcune navi in arrivo: è iniquo applicare un surcharge che non poggi su certificate situazioni di congestionamento o difficoltà".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza