Il Comune di Genova ha un nuovo
sito web istituzionale, www.comune.genova.it, realizzato dalla
direzione sistemi informativi "con interfacce coerenti e
fruibili da tutti gli utenti, secondo il modello dei siti web
dei Comuni predisposto dal progetto Designers Italia,
nell'ambito della collaborazione tra il dipartimento della
Transizione digitale e l'Agenzia per l'Italia digitale-Agid".
La realizzazione del nuovo sito è iniziata a fine 2022, ha
visto il coinvolgimento di tutte le direzioni del Comune di
Genova e la collaborazione costante con il Dipartimento della
Trasformazione digitale partecipando allo sviluppo e alla
correzione tecnica della piattaforma informatica nell'ottica di
community tra i diversi Comuni italiani spiega una nota. «È
stato fatto un grande lavoro da parte della Direzione Technology
Office (Sistemi Informativi), che ringrazio, e da tutte le
direzioni dell'ente che hanno dato il proprio apporto per
rendere ancora più accessibile e con maggiori funzionalità il
sito web, un autentico sportello del cittadino in cui i genovesi
possono trovare servizi e informazioni in pochi click e in ogni
luogo si trovino - dichiara l'assessore all'Informatica e
Personale - da quanto riportano i referenti del Dipartimento per
la Trasformazione Digitale siamo tra i primi Comuni in Italia e
il primo tra quelli di maggiori dimensioni, quindi con contenuti
particolarmente complessi, a essere così avanti nel processo di
asseverazione del nuovo sito: un obiettivo importante che
colloca Genova tra i primissimi posti in Italia».
Ogni servizio è presentato attraverso una scheda informativa
che fornisce precise e chiare informazioni al cittadino-utente:
sono già state create oltre 600 schede e altre saranno
implementate via via che nuovi servizi saranno inseriti dice la
nota. La maggior parte dei servizi possono essere fruiti
interamente online con procedura informatica: i servizi che
prevedono la possibilità o la necessità di un appuntamento
fisico danno la possibilità di prenotare sull'Agenda digitale,
con data e ora dell'appuntamento, e ottenere una ricevuta via
email. Il sito è integrato con il Fascicolo del Cittadino e con
il nuovo software di CzRM-Citizen Relationship Management viene
tenuta la traccia delle azioni dell'utente autenticato con Spid,
Cie e Cns, fornendo un'interazione ancora più efficace con
l'ente, migliorando l'assistenza. «La navigazione è più semplice
e intuitiva e con l'innovazione portata dall'utilizzo della
nuova piattaforma sarà possibile ottimizzare la gestione dei
processi che coinvolgono gli uffici titolari dell'erogazione dei
servizi - spiega l'assessore - nelle prossime settimane il sito
continuerà a essere sviluppato e per il 1° luglio è previsto il
completamento delle certificazioni del Dipartimento per la
Trasformazione Digitale. È un sito aperto anche a futuri
sviluppi a partire da una chatbot intelligente a cui potranno
essere dati anche comandi vocali».
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