"Favorire piani di studio
personalizzati che consentano agli alunni plusdotati
di sviluppare tutte le loro potenzialità e prevedere adeguati
percorsi formativi per il personale docente". Lo chiede al
Governo e al Parlamento il centrodestra in Consiglio regionale
della Liguria approvando un ordine del giorno presentato da
Fratelli d'Italia "a favore dell'inclusione scolastica e la
valorizzazione dei bambini e giovani ad alto potenziale
cognitivo". Assente al momento del voto il centrosinistra e il
M5S che avevano abbandonato i lavori in polemica con la mancata
votazione di una mozione di sfiducia contro il presidente della
Regione Giovanni Toti.
Il documento, presentato dalla consigliera Veronica Russo,
impegna la Giunta regionale "ad attivarsi presso il Governo, il
Parlamento e nelle sedi più opportune affinché venga approvata
una normativa specifica finalizzata a riconoscere ed individuare
gli alunni con plusdotazione o con alto potenziale cognitivo, ma
anche a favorire piani di studio personalizzati". Inoltre "a
sensibilizzare le istituzioni scolastiche all'adozione di misure
finalizzate a favorire attività e strumenti di supporto per
l'individuazione, il riconoscimento e lo sviluppo delle
potenzialità di alunni e studenti con plusdotazione o con alto
potenziale cognitivo che vivono in Regione, in modo da garantire
loro la giusta inclusione e valorizzazione scolastica".
L'assessore regionale alla Scuola Simona Ferro ha espresso il
parere favorevole della Giunta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA