Una corona di retroporti oltre
l'Appennino, collegati al sistema portuale ligure per costruire
un vero sistema logistico del Nord Ovest italiano. È il progetto
emerso da uno studio condotto dalla Fondazione Slala in
collaborazione con il Centro di analisi Giuseppe Bono,
presentato oggi a Genova a palazzo San Giorgio al convegno 'La
Corona padana', che ha evidenziato come con l'incremento dei
traffici previsto nei porti di Genova, grazie alla nuova diga, e
Savona-Vado Ligure, i terminal portuali non potranno più essere
utilizzati per la sosta dei container, anche vuoti.
La sfida sarà portarli rapidamente fuori per evitare il
blocco del terminal e in questo senso i retroporti potrebbero
diventare la chiave della competitività del sistema portuale,
disegnando appunto una 'corona padana', un network di aree
retroportuali nella fascia fra Alessandria e Rivalta Scrivia, in
grado di diventare il polmone della portualità ligure creando un
sistema logistico integrato.
Con i grandi interventi infrastrutturali, come la nuova diga
e il terzo valico ferroviario, le grandi aree logistiche del
Nord Ovest potrebbero nei prossimi anni spostare sui porti
liguri i traffici che oggi passano dagli scali del Nord Europa.
Un'occasione da cogliere appunto grazie anche ad una sinergia
con i retroporti.
Oltre al commissario dell'Adsp del Mar ligure Occidentale
Paolo Piacenza, al sindaco di Genova Marco Bucci, all'assessore
regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, e ai
rappresentanti del Piemonte, e al viceministro a Infrastrutture
e Trasporti Edoardo Rixi, ne hanno parlato fra gli altri il
presidente del Centro Giuseppe Bono Massimo Ponzellini, il
vicepresidente dell'assemblea dei privati di Slala, Fabrizio
Bertola, i presidenti delle province di Alessandria, Savona e
Asti. Per rendere competitivo il sistema dei retroporti,
secondo lo studio si dovrà pensare ad uno shuttle stradale o
ferroviario per trasportare i container fra porti e retroporti
in modo efficiente, magari sfruttando gli orari notturni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA