La Spezia non solo capitale
della nautica, ma anche della formazione dei talenti che
costruiranno gli yacht del futuro. Si è aperto oggi alla Spezia
il Blue Design Summit, due giorni di convegni dedicati al
mercato dei superyacht, con l'accento su progettazione, design e
refitting. L'iniziativa si svolge nella sede dell'Autorità di
Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, anticipata ieri da
alcuni incontri con i grandi cantieri del settore riservati agli
studenti del Polo Universitario. Il summit vuole essere "un
approfondimento delle azioni nate con il progetto del Miglio
Blu, una filiera vincente del made in Italy che unisce industria
e formazione - ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -.
Abbiamo talenti unici al mondo in questo ambito. Le barche sono
sintesi di tecnologia, ricerca, design e chi ne acquista una ha
un'attenzione particolare per l'ambiente, consentendo di aprire
una moltitudine di opportunità. Intendiamo rafforzare il Miglio
blu sotto tutti i punti di vista". Nella prima giornata è stata
sottolineata la centralità della Spezia nella formazione in
ambito nautico, con la capacità di attirare nuovi talenti.
L'università offre percorsi di studi che vanno dallo yacht
design alla progettazione navale fino alla meccatronica.
Presentato infine lo studio di Superyacht Times 'The State of
Yachting' da cui è emerso come i distretti nautici italiani, a
partire da quello della Spezia, dovranno essere pronti ad
anticipare l'evoluzione di un mercato che si basa su di un
numero di clienti potenziali abbastanza piccolo. La tendenza di
crescita di lungo periodo è consolidata: la flotta mondiale di
yacht superiori a 30 metri è salita del 500% dal 1989, con il
numero di 5.878 quest'anno. Il mercato, viene rimarcato nello
studio, si muove e si sta esaurendo l'arretrato di ordini dovuto
alla crisi Covid: quest'anno per la prima volta dal 2020 il
numero di yacht completati e quello di nuovi ordini si sono
allineati appena sopra le 200 unità. L'Italia ha rafforzato lo
scorso anno la propria posizione sul mercato, con un venduto di
156 nuovi yacht superiori a 30 metri rispetto ai 142 dello
scorso anno, unico player in crescita nelle prime sei posizioni
a livello mondiale. La due giorni è organizzata da Promostudi e
Clickutility Team, promossa da Comune della spezia, "Miglio Blu
- La Spezia Nautical District", l'Autorità di Sistema Portuale
del Mar Ligure Orientale e Confindustria La Spezia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA