/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le mie radici, successo per la Mei experience room in Argentina

Le mie radici, successo per la Mei experience room in Argentina

Esperienza multimediale immersiva con la Vespucci in Sud America

GENOVA, 21 marzo 2024, 14:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Grande successo per l'inaugurazione di "Mei Experience room - Le mie radici sono qui", avvenuta ieri al Centro Culturale Kirchner di Buenos Aires. L'esperienza multimediale immersiva sull'emigrazione italiana ideata e realizzata dalla Fondazione Mei - Museo nazionale dell'emigrazione italiana in occasione del tour mondiale di nave Amerigo Vespucci rimarrà in allestimento per un mese ed è la prima tappa argentina nata in collaborazione con consolato italiano a Buenos Aires. Una scatola immersiva che narra le storie dell'emigrazione italiana e sostenere il "sistema Italia" grazie al coinvolgimento da parte del Mei del ministero degli Esteri, della Difesa, Rai Italia, Ita Aiways, Camere di Commercio estere, Regione Liguria, Comune di Genova e numerose società calcistiche. L'iniziativa è patrocinata dal Genoa Cricket and Football Club.
    Per ogni tappa i contenuti saranno sviluppati in relazione al Paese coinvolto con peculiarità, storie e caratteristiche specifiche. Dopo l'Argentina, Mei experience room seguirà le altre tappe di nave Vespucci in Sud America fino a Los Angeles, senza trascurare una tappa in Brasile per il 150^ anniversario dell'emigrazione italiana in quel Paese. Ultima tappa del viaggio sarà Genova per onorare la Capitale Europea dello sport con le immagini contenute al Mei.
    "Mostrare i tesori del Mei a chi quelle storie le ha magari solo sentire raccontare - ha detto il presidente della Fondazione Paolo Masini - significa molto per noi e lo sarà anche per i milioni di italo-discendenti che lì vivono la propria vita. Abbiamo scelto, non a caso, di lanciare simbolicamente dall'Argentina la nostra campagna di comunicazione che a breve partirà anche in Italia. Un insieme di novità che ci consentiranno di sviluppare più in profondità la più grande storia popolare e collettiva del nostro Paese che insieme a tanti partner stiamo costruendo".
    Buenos Aires è la vetrina per il lancio degli spot Mei- Le mie radici sono qui, realizzati da Luca Vullo 'ambasciatore' della gestualità italiana nel mondo. E' possibile per gli italo-discendenti inviare un video dicendo la frase "Le mie radici sono qui". I video messaggi andranno a formare un grande puzzle colorato all'interno della camera immersiva.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza