"Il bacio dell'ennesima campagna
pubblicitaria della Regione Liguria lanciata da Toti & company
al Festival di Sanremo costerà ai liguri almeno 250mila euro,
dopo quella con Elisabetta Canalis costata centinaia di migliaia
di euro". Lo denuncia il capogruppo Ferruccio Sansa (Lista
Sansa) in Consiglio regionale dopo aver presentato
un'interrogazione sul tema al vicepresidente della Regione
Liguria e assessore alla Promozione territoriale Alessandro
Piana.
"La Lista Sansa ha chiesto quali siano i costi per realizzare
e trasmettere i filmati dei baciatori. - spiega Sansa - Ecco la
risposta: 43,2mila euro per il regista e l'art director, 24mila
per i diritti musicali, 4,7mila per il casting e infine 57,6
mila per realizzare lo spot. Più 4mila euro per i social. Totale
133mila euro circa per la sola realizzazione. Iva compresa. Ma
c'è un dettaglio: gli spot vanno anche trasmessi. E se a Sanremo
la trasmissione è stata gratuita ecco che si prepara una seconda
campagna per la primavera per un costo previsto tra 100mila e
150mila euro".
"Conoscevo i baci alla francese, non sapevo che i baci liguri
fossero differenti. - replica il vicepresidente Piana - Al di là
delle battute, la Regione Liguria con una delibera di Giunta
approvata nel 2023 e proposta dalla presidenza ha adottato le
linee di indirizzo del 'Piano di marketing e promozione 2024'
con l'obiettivo di consolidare la strategia organica e coerente
per richiamare nuovi investimenti".
"La campagna 'La Liguria da baciare' è stata presentata in
occasione del Festival di Sanremo, un evento di spettacolo e
intrattenimento di rilievo nazionale e internazionale, -
sottolinea Piana - da sempre la Regione utilizza questa
fondamentale vetrina per la promozione della sua immagine. Ad
oggi la Regione non ha ancora acquistato spazi sui canali
televisivi o su piattaforme internet per la campagna, è stata
trasmessa una cartolina durante il Festival in base alla
convenzione tra Regione Liguria e Festival e sono stati spesi
4.880 euro per la pubblicazione sui social ottenendo 13 milioni
e 270 mila visualizzazioni".
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