Arpal ha confermato lo scenario di criticità emanato ieri, prolungando fino a mezzanotte l'allerta gialla per temporali e piogge diffuse. Sale l'attenzione anche al vento forte e alla mareggiata.
Nel Ponente Ligure, sui versanti padani di ponente l'allerta termina alla mezzanotte di oggi mentre nella zona del Levante ligure l'allerta parte alle 14 e termina a mezzanotte.
Nel pomeriggio è attesa un'intensificazione dell'attività temporalesca, associata al passaggio vero e proprio del fronte perturbato, accompagnato anche un lieve abbassamento della quota neve, sempre confinata attorno ai mille metri. I venti di scirocco stanno soffiando sulla Liguria con raffica massima di 113km/h registrata a Monte Penello, sopra il Ponente genovese, e di 129,9 km/h a Ronco Scrivia. In aumento il moto ondoso: dal pomeriggio mareggiata su tutte le coste, in particolare sul centro-levante, dove attorno a mezzanotte l'intervallo di tempo fra un'onda e l'altra sarà intorno ai 9-10 secondi. Onda massima registrata finora ha sfiorato i 3 metri.
Maltempo in Liguria, frana parete rocciosa su lungomare Varazze
Allagamenti e alberi caduti, decine gli interventi dei pompieri
Ancora frane in Liguria, in allerta gialla per piogge intense. Uno smottamento roccioso si è abbattuto sul lungomare Europa a Varazze, vicino alla Baia dei Pescatori. Il Comune ha chiuso il tratto e domani deciderà come provvedere per rimuovere la frana e riaprire la passeggiata. A Genova molti allagamenti. Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco sul territorio genovese per alberi caduti e oggetti pericolanti a causa del forte vento che nelle ultime ore ha superato i 120 km/h sulle alture. In aumento anche il moto ondoso. Il picco di mareggiata è previsto nel pomeriggio.
Frana sulla statale 453 nel Savonese, chiusa a Ortovero
Anas, circolazione deviata lungo la strada comunale
Una frana è caduta sulla strada statale 453 della Valle Arroscia che è provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, nel territorio comunale di Ortovero, in provincia di Savona. I massi sono caduti da un versante vicino alla tratta stradale. La circolazione è deviata lungo la comunale via Tenaigo. Domani, anche in relazione alla prevista cessazione della allerta meteo, i tecnici Anas hanno fissato un sopralluogo per valutare le condizioni di sicurezza necessarie al ripristino della circolazione.
Frana nell'Imperiese, due case vacanza a rischio a Camporosso
Sul posto Vigili del fuoco e il sindaco
Un muro di contenimento, alto circa quattro metri, è crollato in strada degli Olandesi a Camporosso, nell'entroterra di Ventimiglia, danneggiando un'auto parcheggiata. Al di sopra del muro due case vacanze, disabitate. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Ventimiglia e i carabinieri. Presente anche il sindaco Davide Gibelli. Nei giorni scorsi nella stessa via, sempre a causa del maltempo, erano crollati due alberi, ma non c'era stato alcun danno. Le abbondanti piogge delle ultime ore hanno provocato in tarda mattinata uno smottamento in località Case Zanin, a Ventimiglia, mentre un'altra frana è scesa in via Dolcedo, a Imperia. A Bordighera, inoltre, è crollata una palma in piazza del mercato. A Camporosso è ora in corso un sopralluogo per valutare l'agibilità degli stabili e la consistenza del movimento franoso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA