Sulle piattaforme online del
Comune di Genova è stata lanciata la nuova app 'Play Phygital'
dedicata all'offerta turistica e che, come suggerisce il
neologismo inglese, unisce attività fisiche e virtuali. Il nuovo
strumento digitale tradotto in sei lingue, non ancora noto ai
più, è stato argomento di discussione in Consiglio comunale a
Palazzo Tursi.
Un'interrogazione della consigliera di Vince Genova Tiziana
Notarnicola ha consentito all'assessora ai Servizi informatici
Marta Brusoni di illustrare le caratteristiche della nuova app.
Attraverso Play Phygital, disponibile attraverso il sito
visitgenoa.it e accessibile sia attraverso Spid sia attraverso
altri percorsi personali, è possibile creare un avatar con cui
creare e organizzare itinerari virtuali, ascoltare spiegazioni
sulle bellezze della città, visitare un mercato 3D dove
acquistare prodotti locali.
La particolarità è che tutte le attività fanno accumulare
"punti genovini" e quindi ottenere premi. Il sistema è in via di
implementazione e non è stato ancora pubblicizzato
ufficialmente. Oltre a effettuare visite virtuali, la app
consente di guidare concretamente il turista (o il genovese) tra
i caruggi e le strade della città. La applicazione, elaborata
dagli stessi uffici informatici del Comune, è gratuita.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA