/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Genova 150 km di piste ciclabili entro il 2025

A Genova 150 km di piste ciclabili entro il 2025

Campora, 'Città si è proiettata verso nuova forma di mobilità'

GENOVA, 09 febbraio 2024, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Entro il 2025 le piste ciclabili a Genova raddoppieranno dagli attuali 70 a 150 chilometri con molti progetti già in fase esecutiva, come quello della ciclabile in Val Polcevera che collegherà la Fiumara a Pontedecimo attraverso un percorso di circa 14 chilometri che dovrebbe essere completato entro l'estate. Lo spiega l'assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora commentando "il grande successo registrato dagli 11 bike parking, dalle cinque velostazioni e dalle 6 ciclostazioni attivate in punti nevralgici della città".
    Sono cinque le velostazioni, strutture in vetro e acciaio, costruite in luoghi strategici e di interscambio della città: uno alla stazione Brignole, uno in piazza Dante, uno in Darsena, uno a Pra', uno a Cornigliano e uno a Bolzaneto. In queste strutture, che ogni giorno vengono utilizzate da decine di utenti, si accede attraverso la tessera di Genova Parcheggi - per la quale occorre versare una quota di 5 euro per la cauzione - e sono a utilizzo gratuito.
    Sei invece i cicloposteggi: uno in Largo Zecca, uno nel sottopasso di piazza De Ferrari, uno in vico Boccanegra riservato ai residenti del centro storico, uno in vico Cannone riservato ai residenti del centro storico e uno al Matitone per i dipendenti. La peculiarità dei cicloposteggi è la presenza delle stazioni di riparazione, che consente agli utenti di eseguire piccoli lavori di manutenzione sul proprio mezzo. Anche in questo caso, attraverso la tessera di Genova Parcheggi, l'utilizzo è gratuito e la sosta è consentita per 15 giorni.
    "Genova è una città che in questi anni si è proiettata in maniera decisa nella direzione di una nuova forma di mobilità - evidenzia Campora -, una mobilità che vuole puntare a forme alternative al trasporto su gomma e che mira a favorire un cambiamento anche culturale".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza