/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Banche: Uilca, 70% liguri è insoddisfatto da chiusura sportelli

Banche: Uilca, 70% liguri è insoddisfatto da chiusura sportelli

'Il 15,4% ha lasciato il proprio Comune per assenza di filiali'

GENOVA, 31 gennaio 2024, 11:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 70% dei liguri è insoddisfatto dalla chiusura delle filiali bancarie sul territorio, il 15,4% dichiara di aver "preferito lasciare il proprio Comune per l'assenza di filiali bancarie o altri servizi essenziali", per il 69,5% "la mancanza di una banca o di un servizio essenziale analogo è determinante nella scelta di vivere o abbandonare il Comune di residenza". Sono i dati emersi dalla ricerca 'Chiusura filiali? No, grazie' svolta dal sindacato Uilca, che ha condotto la prima indagine demoscopica volta a misurare il sentiment del fenomeno della desertificazione bancaria nel Paese.
    In Liguria sette intervistati su dieci scelgono solo la banca e non la posta (75,4%), oltre la metà degli intervistati, il 58,3%, si reca generalmente nella propria filiale bancaria almeno una volta al mese, di cui il 36,7% "una volta al mese" e il 21,6% "una volta a settimana".
    Le operazione che vengono effettuate di più sono "prelievo di contanti" al primo posto (40,2%) seguito da investimenti/finanziamenti con il 29, 7% e pagamenti con il 29,1%. Il rapporto Uilca ha raccolto, sul territorio nazionale, 2.870 interviste, mentre per le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, che costituiscono l'area Nielsen 1, sono state intervistate 535 persone.
    In Liguria il 55,4% delle persone, da quando non ha più lo sportello bancario vicino, deve "impiegare più tempo per raggiungere la banca". Il 29,6% utilizza "servizi on line sostitutivi", l'8,2% è "costretto ad aspettare la disponibilità di familiari e amici che lo possano accompagnare".
    "Siamo molto soddisfatti per l'esito della campagna 'Chiusura filiali? No, grazie' che Uilca Liguria su iniziativa nazionale ha portato avanti per tutto il 2023 insieme a Uil Liguria - commentano il segretario generale Uil Liguria Mario Ghini, il segretario regionale Uil Liguria Alfonso Pittaluga e il segretario generale Uilca Liguria Silvio Trucco -. L'iniziativa è stata pensata e attuata partendo dalla convinzione che la chiusura degli sportelli bancari costituisca un problema di cui è necessario tutti prendano coscienza per gli effetti negativi che produce sotto il profilo sociale, economico e di legalità".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza